Newsletter n.1 de La macchina sognante n.10

/img/posts/2018/03/IMG_0015.jpg

In questa prima newsletter del numero 10, contenente 42 testi (link all’indice), vi proponiamo la lettura di 12 articoli dalle varie sezioni. I contenuti spaziano dalla poesia dei Mapuche a quella di poeti del Rojava,  da vari pezzi provenienti dall’America Latina dedicati alla figura di Marielle Franco, a saggi e recensioni che riflettono sull’aggravamento del razzismo in Italia e la risposta di chi lo subisce. Nella sezione Teatro un importante pezzo di Walter Valeri dedicato alla figura, alle attività e contributi di Jean Trounstine  scrittrice e attrice statunitense  che riflette su letteratura, teatro e carcere.

Nella Fotogallery alcuni momenti dalla lettura di poesia che si è svolta a Berkeley in California il 25 marzo, con la presentazione di alcune poesie tratte da “I Canti dell’Interregno” di Pina Piccolo, con l’intervento dei poeti Zack Rogow, Andrew Joron, Amos White e Ximena Soza. Parte della serata è stata dedicata al poeta palestinese Ashraf Fayad, in carcere in Arabia Saudita, con letture di sue poesie e foto di cartelli a suo sostegno.

Buona lettura. I Macchinisti e le Macchiniste


Riguardo il macchinista

Pagina archivio del macchinista


Pina Piccolo è una traduttrice, scrittrice e promotrice culturale che per la sua storia personale di emigrazioni e di lunghi periodi trascorsi in California e in Italia scrive sia in inglese che in italiano. Suoi lavori sono presenti in entrambe le lingue sia in riviste digitali che cartacee e in antologie. La sua raccolta di poesie “I canti dell’Interregno” è stata pubblicata nel 2018 da Lebeg. È direttrice della rivista digitale transnazionale The Dreaming Machine e una delle co-fondatrici e redattrici de La Macchina Sognante, per la quale è la cosiddetta macchinista -madre con funzioni di coordinamento. Potete trovare il suo blog personale digitando http://www.pinapiccolosblog.com